Sede della Pasticceria è il prestigioso palazzo Tinghi con la facciata affrescata dal Pordenone. All'interno è possibile visitare la bellissima saletta affrescata  dal POMPONIO AMALTEO, le sale esposizione con artigianato locale e toscano e un esempio della tipica taverna Friulana.
La facciata è affrescata a opera del "PORDENONE", (1534 ca.), pittore italiano originale e fecondo artista, diffuse lo stile manieristico nell'Italia settentrionale. Il suo esempio fu importante per l'evoluzione in senso manieristico di Tiziano. Le opere manieriste sono caratterizzate da forme allungate e figure modellate in modo fortemente plastico, assottigliate o ritorte; nella composizione e nella scelta dei soggetti emerge l'amore per il bizzarro e l'inusuale, per le pose stravaganti, per gli aspetti inquietanti della realtà e le scene drammatiche, talvolta a scapito di una resa realistica dello spazio; i colori usati sono inoltre spesso inconsueti, e accostati in modo straniante.
 
 
 
Sale esposizione: all'interno ed al secondo piano sono il palazzo sono visitabili alcune sale esposizone con oggetti d'arte e dell'artigianato locale e Toscano.
 

 

Sala Affrescata "Pomponio Amalteo": al secondo piano dopo aver attraversato aclune sale con esposizione di artigianato locale e toscano

 

si arriva ad una saletta affrescata dal POMPONIO AMALTEO. Coppie di Putti fungono da cornice a medaglioni che contengono scene vivacizzate da una ninfa e da un satiro. Sul fondale, vero protagonista, un verde lussureggiante mentre al di là della boscaglia si aprono vedute di paesi e di montagne.
 

 
Taverna Friulana: All'interno i visitatori ed i turisti in passaggio, potranno visitare una stanza arredata a caratteristica taverna Friulana
 
La taverna è il luogo più importante della casa friulana, dove si cucina (unico luogo della casa riscaldato) e dovesi mangia, si discute e dove durante le fredde serate invernali i "vecius" (in friulano i vecchi di famiglia) raccontano le storie ai "Fruts" (in friulano i Bambini). nella nostra sede troverai al ricostruzione di una taverna friulana dove sono in mostra oggetti dell'artigianato locale.
 
 
 
Sala riuinioni: A disposizione degli ospiti è disponibile una sala per riunioni o banchetti ed un giardino interno
 

 

Velocipide del 900: Fra i tanti oggetti che potrai visitare c'è anche questo velocipide.
 

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi